Eccoci di nuovo, tristemente, a dover portare alla ribalta l’ennesima deficienza che attanaglia la nostra beneamata città: stiamo parlando della manutenzione del manto stradale di via dell’Accoglienza.
Da ormai svariati anni, i residenti in questa arteria cittadina, lamentano le disastrose condizioni della strada che conduce alle loro case: quelle che prima erano piccole buche, si sono trasformate ormai in crateri che ricordano il celebre film “Destination Moon” di Richard Dale (peccato però che qui non ci troviamo sulla luna).
Ad aggravare la situazione, arriva un avversario ostico da affrontare nelle stagioni che si stanno approssimando, ovvero la pioggia: ebbene si, le perturbazioni che si riverseranno a carattere temporalesco, non faranno altro che aumentare la profondità dei solchi, rendendoli inoltre meno visibili e comportando ingenti danni a pneumatici, semiassi e quant’altro attenga ai veicoli stradali.
Come accade in circostanze simili, il movimento civico di “Buongiorno Cosenza” si è fatto carico di questa problematica diventando portavoce del malessere dei cittadini di via dell’Accoglienza e promuovendo una raccolta firme sintomatica di una situazione divenuta ormai paradossale quanto insostenibile.
Paradossale perché è impensabile che in una città dove ci si gloria per i tanti cantieri aperti non si riescono ad asfaltare pochi metri di strada, insostenibile perché l’esasperazione è tale e tanta che senza provvedimenti risolutivi in questa direzione la protesta sarà molto più clamorosa.
In ultimo una raccomandazione: prima di agghindare Cosenza con inutili orpelli luminosi, programmare fantasmagoriche iniziative, immaginare realizzazioni ultra milionarie, bisognerebbe garantire l’abc del buon vivere, evitando di portare ogni problema a diventare una montagna insormontabile!
Cosimo Guarini
Buongiorno Cosenza