IL MANIFESTO DI BUONGIORNO COSENZA - LA CITTA’ DEI COSENTINI
Noi vogliamo una “città baricentro”. Una città che ritorni ad essere centrale e strategica per la provincia e la regione.
Noi vogliamo una “città ordinata”. Una città dove ogni individuo viva nel rispetto del prossimo e soprattutto delle norme di civile convivenza.
Noi vogliamo una “città pulita”. Una città nella quale la tutela dell’ambiente e della natura sia valore imprescindibile.
Noi vogliamo una “città sicura”. Una città dove la sicurezza di chi vi vive e lavora sia condizione indispensabile e premessa fondamentale per garantire la miglior qualità della vita possibile.
Noi vogliamo una “città solidale”. Una città dove soprattutto i più deboli, gli emarginati e gli esclusi possano integrarsi e trovare la loro realizzazione. Una città nella quale le differenze diventino elemento di ricchezza e non di divisione.
Noi vogliamo una “città dell’accoglienza”. Una città aperta con servizi sociali e turistici di livello internazionale. Una città che diventi per le sue politiche di aggregazione ed integrazione punto di riferimento nel paese.
Noi vogliamo una “città dei servizi”. Una città nella quale il cittadino possa contare sul Municipio per la soluzione delle piccole e grandi questioni della vita di tutti i giorni.
Noi vogliamo una “città della cultura”. Una città che valorizzi il suo ingente patrimonio artistico, culturale ed architettonico, a partire dal suo centro storico. Una città attenta e generosa con i suoi talenti. Una città che guardi al mondo dell’insegnamento come autentico volano di sviluppo e di riscatto.
Noi vogliamo una “città del lavoro”. Una città dove il lavoro non sia un privilegio ma un diritto. Una città nella quale attrarre investimenti per far ripartire l’economia. Una città che sappia produrre ricchezza puntando sul commercio, sulle imprese, sui giovani.
Noi vogliamo una “città delle regole”. Una città civile e democratica che metta al bando le clientele e le camarille. Una città che combatta il malaffare e sia intransigente contro corrotti e corruttori. Una città nella quale il Municipio diventi l’esempio di efficienza e trasparenza.
Questa è per noi la “Città dei Cosentini”.
E questa è la città che vogliamo.
MOVIMENTO BUONGIORNO COSENZA