Cosenza lunedi 2 luglio 2018
La data odierna è per Buongiorno Cosenza un giorno molto importante in quanto, dando seguito al proprio statuto e a tutte le altre azioni intraprese nel passato, ha deciso di creare un nuovo strumento che possa permettere a qualsiasi cittadino di evidenziare disagi e/o problematiche che affliggono la nostra città e che hanno un impatto su tutta la collettività.
Da quest’idea nasce il Progetto Informazione e Sostegno.
Questo nome deriva dalla ferma convinzione che ascoltare sia una pratica da sostenere e attuare sempre con maggiore costanza; in questi anni c’è stato un diffuso dissenso sull’impossibilità di interloquire con chi di dovere per migliorare la città, con segnalazioni e con idee.
Dopo alcune riflessioni abbiamo deciso che questo progetto (e altri ne seguiranno), sia una risposta a questo vuoto, tanto ampio quanto assordante.
Da oggi collegandosi alla pagina Facebook del Progetto (anche tramite link presente sul nostro sito istituzionale), chiunque potrà comunicare con noi e ricevere, senza alcun costo, un aiuto.
Abbiamo pensato alla parola “Informazione” perché riteniamo che sia importante, innanzitutto, far conoscere quali siano i canali per porre all’attenzione di chi governa queste situazioni spiacevoli. Ma prevediamo anche la redazione di guide che possano orientare a districarsi nel complesso mondo amministrativo; vogliamo diffondere, inoltre, anche la cultura di interessarsi alla vita attiva della città non dimenticando un altro progetto che ci vede pionieri, ovvero l’Operazione Trasparenza per valorizzarne ancor di più il suo enorme peso specifico.
“Sostegno” perché la nostra idea è che un disagio vissuto da più cittadini è un disagio di tutti. E’ un modo per dimostrare che oltre i ripetuti appelli nel “guardare oltre il proprio orticello”, è necessario dimostrarlo nei fatti ed il nostro senso di responsabilità ci suggerisce di essere i primi a dimostrarlo. Non possiamo pensare di chiedere questo ai nostri concittadini se non acceleriamo anche noi.
Dopo tutte queste belle parole, una veloce panoramica su alcuni dettagli del progetto:
- 1.Concretezza, difatti abbiamo stabilito dei tempi medi da rispettare per la chiusura della segnalazione e deciso di utilizzare tutti i mezzi a nostra disposizione per cercare di ristabilire un normale stato delle cose o dei luoghi
- 2.Conoscenza del network di persone che dedicheranno il proprio tempo a questa iniziativa, si conosceranno i nomi ed i ruoli delle persone direttamente coinvolte ma anche di eventuali supporti esterni, in particolar modo per quelle tematiche che richiedono particolari competenze
- 3.Risultati, mensilmente pubblicheremo i risultati del mese precedente in modo tale che tutti possano essere informati non tanto su cosa abbiamo fatto noi ma su cosa la città, grazie a questo progetto ha guadagnato in termini di vivibilità.
E’ un progetto sfidante ma siamo certi che con il supporto di tutti possiamo fornire un servizio di valore per la comunità.
Invitiamo la cittadinanza a contattarci per iniziare a lavorare sin da subito, perché di tempo ne abbiamo perso già abbastanza e non solo per colpa nostra.